COME DIVENTARE PERSONAL TRAINER

COME DIVENTARE PERSONAL TRAINER

Qual è il miglior corso per diventare Personal Trainer? Cerchi il corso di personal trainer più qualificato? 3 motivi per cui il percorso dell’Accademia Telematica Fitness è il più valido sul mercato.

Vuoi intraprendere una carriera come Personal Trainer o vuoi aggiornare e approfondire le tue competenze? Niente di più facile in apparenza: il mercato offre infinite opportunità formative e innumerevoli corsi di Personal Trainer che millantano risultati invidiabili a fronte di una spesa irrisoria o quasi. Cercando su un qualsiasi motore di ricerca in pochi istanti appaiono uno, due, tre… dieci tipologie di corsi e proposte di insegnamento simili, che ovviamente promettono ottimi risultati ad un prezzo unico ed eccezionale “solo per te”.

Ma c’è veramente da fidarsi? E soprattutto, partendo dal presupposto che lo siano e quindi accettando di buon grado quanto ostentato nelle diverse proposte, la domanda principale è: quale corso scegliere alla fine?

Il rischio è sprecare tempo e denaro, due risorse preziosissime che devono trovare il giusto investimento. Nell’azzardare una scelta piuttosto che un’altra il pericolo di restare insoddisfatti, intraprendendo un corso assolutamente non all’altezza delle proprie aspettative, è davvero molto alto.

La soluzione però, come per la maggior parte delle volte nella vita, è da ricercare nella scelta più semplice, affidandosi a chi ha più esperienza e autorevolezza nel settore.

E chi più dell’Accademia Telematica Fitness può garantire tale affidabilità?

Se da trent’anni l’Accademia Telematica Fitness è sul mercato, certamente non si può parlare di casualità. La competenza nell’insegnamento, grazie a uno staff di docenti preparati e qualificati, l’autorevolezza del titolo rilasciato, poiché riconosciuto dal CONI grazie alla collaborazione con un Ente di Promozione Sportiva Riconosciuto dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, e il prestigio derivante dall’aver frequentato un corso organizzato da un brand noto e credibile come l’Accademia Telematica Fitness sono i valori aggiunti che sfidiamo chiunque a trovare in qualsiasi altra proposta!

Il Corso di Personal Trainer dell’Accademia Telematica Fitness racchiude in sé tutto questo. Scopriamo insieme il perché…

Chi è il Personal Trainer e che funzione ha realmente il Personal Training nella quotidianità di ognuno di noi?

Ad oggi il Personal Trainer è considerato il professionista del fitness per eccellenza, una delle figure più interessanti all’interno dello scenario sportivo indoor. Si tratta di un esperto altamente qualificato con un’ottima preparazione in termini di conoscenze tecniche, comunicative e motivazionali: l’allenatore individuale è poliedrico, transdisciplinare, capace di concentrare diverse competenze, al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato in linea con le esigenze del cliente.

Il lavoro del Personal Trainer spazia attraverso tutte quelle attività (Personal Trading) che ruotano intorno al cliente con l’obiettivo di soddisfarne le specifiche esigenze in un’ottica di miglioramento della condizione psico-fisica e quindi dell’attività della vita, presente e futura. Un servizio fondamentale se si pensa che una buona attività di Personal Training è un perfetto investimento per il domani di ognuno di noi.

I bisogni impliciti, espliciti e latenti del Cliente: dall’anamnesi fisica e psicologica alla definizione dei singoli obiettivi, delle esigenze personali e delle reali motivazioni.

Fin dai primi colloqui conoscitivi con i potenziali nuovi Clienti è necessario instaurare un clima di empatia. Attraverso una serie di tecniche di indagine che vanno dagli approcci più classici a quelli olistici, opportunamente combinati tra loro e al personale stile di vita della persona in questione, il Personal Trainer deve riuscire a tradurre le aspettative di chi ha di fronte in una serie di consigli esclusivi e su misura.

Compito del Personal Trainer è innescare e portare a chiusura un ideale circuito virtuoso disegnato intorno al Cliente, che si apre con l’analisi dello status quo e si sviluppa attraverso l’informazione e la motivazione del soggetto (passaggi che dovranno essere alimentati e implementati nel tempo), fino all’allenamento e al raggiungimento della soddisfazione dell’assistito.

Partendo poi dal presupposto che non esiste un momento ideale per intraprendere il lavoro funzionale al miglioramento della propria condizione fisica (e per alcuni aspetti anche psichica), il Personal Trainer deve essere consapevole di poter potenzialmente approcciare un target di utenza vasto e variegato, dal ragazzino all’anziano, dal sedentario al soggetto con patologie.

L’attività personalizzata deve dunque essere declinata in base alle più disparate basi di partenza e, a seconda dei casi, formulata in versione One-to-One (Personal Trainer – Cliente) o in piccoli gruppi di lavoro (Personal Trainer- dai 2 ai 5 Clienti simultaneamente). Il tutto deve potersi svolgere con una grande varietà di cadenze temporali, intervallate o meno da sedute in cui il singolo può allenarsi autonomamente, al fine di una gestione individuale del tempo e dei costi estremamente flessibile e personalizzabile.

L’empatia e lo stile comunicativo diretto e complice, basato su un sentimento di stima reciproca, sono requisiti fondamentali per intraprendere un rapporto lavorativo profittevole tra Personal Trainer e Cliente, mantenendolo saldo allenamento dopo allenamento.

« » pagina 1 / 9
Articoli Correlati
error: Il contenuto è protetto!
Apri Chat
1
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao👋
possiamo aiutarti?